Ben ritrovati.
Nuova puntata della rubrica più longeva di questo sito, dedicata alla storia della fantascienza cinematografica, con un film che più demenziale non si può (cntinuate a vostro rischio e pericolo): Alieni Rock (1984)
La locandina del film
La sched(in)a
Titolo originale Voyage of the Rock Aliens
Regia James Fargo, Bob Giraldi
SceneggiaturaEdward Gold, James Guidotti
Fotografia Gilbert Taylor
Montaggio Malcolm Campbell
Musica Jack White
Casa di produzione KGA/Interplanetary-Curb Communications, Inter Planetary
Pia Zadora
Il cast
Pia Zadora Dee Dee
Craig Sheffer Frankie
Tom Nolan Absid (ABCD)
Alison La Placa Diane
Michael Berryman Chainsaw
RHEMA la band di Alieni
Jimmy & the Mustangs The Pack
Ruth Gordon Sceriffo
Jermaine Jackson Rain
Peter Cullen voce di 1359
Locandina italiana
Un po’ di storia
Frankie è il leader del gruppo rock del liceo locale. Dee Dee è innamorata di lui, e per di più sogna una carriera di cantante, ma fra i due le cose non vanno bene, anche eprché Frankie non vuole che Dee Dee canti. Le cose si complicano in modo imprevedibile quando compare sulla scena una nuova band, gli Aliens, di provenienza non terrestre. Il loro leader, ABCD, è attratto, ricambiato, da Dee Dee. In più un gigantesco mostro mutante con tentacoli vive nel vicino lago Erie. Il mostro è il risultato dell’inquinamento ambientale. Due serial killer piuttosto scalcagnati si aggirano per la ridente cittadina come niente fosse, anche perché lo sceriffo è impegnato ad inseguire gli alieni. Dee Dee lascia Frankie e ABCD le rivela di essere un alieno e la porta sulla sua astronave mentre uno degli scalcagnati di cui sopra cerca inutilmente di affettare con una motosega una ragazza, che lo aiuta invece a riparare l’attrezzo. Dee Dee però non vuole trasferirsi definitivamente sul pianeta di ABCD e ritorna da Frankie, giusto in tempo per vederlo aggredito dall’altro serial killer e da essere aggredita lei stessa dal mostro del lago. Il serial killer con la motosega e il mostro si azzuffano nella palestra e il mostro è costretto ad allontanarsi. Mentre Dee Dee e Frankie si riappacificano 8ovviamenet cantando la hit del film), gli alieni ritornano mestamente verso casa, dopo aver riprogrammato la banda di Frankie in scout.
Analisi
Filmaccio fra il canoro e il demenziale, che fa fare bella figura ai nostri musicarelli” anni ’60, più naif ma sicuramente meno folli e dementi. Il look e le scenografie sono fra l’assurdo e il demenziale, così come la sceneggiatura, appena un po’ sopra alla media dei musical statunitensi (ma non siamo nemmeno lontanamente paragonabili a film come The Blues Brothers). Gli effettti speciali sono fra i più divertenti del periodo e contribuiscono all’atmosfer camp del film.
ΟYΤΩΣ AΤΑΛΑIΠΩΡΟΣ ΤΟIΣ ΠΟΛΛΟIΣ H ΖHΤΗΣΙΣ ΤHΣ AΛΗΘΕIΑΣ, ΚΑI EΠI ΤA EΤΟIΜΑ ΜAΛΛΟΝ ΤΡEΠΟΝΤΑΙ. «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità e molti si volgono volentieri verso ciò che è più a portata di mano». (Thuc. I 20, 3)